Hotel e Ristorante La Tavernetta – Marina Romea – Ravenna- Offerte – Vicino a Mirabilandia

La Cucina

La Cucina

Un giorno chiesi a Mario perché, pur seguendo l’evolversi della cucina, abbia deciso di mantenere molti piatti legati alla tradizione romagnola. Mi ha risposto così:

“La tradizione altro non è che la trasmissione della cultura delle generazioni passate.

La cucina tradizionale, il cui contenuto culturale è di sicuro rilievo, rispecchia il carattere delle persone che abitavano e vivevano in questi luoghi con i loro pregi ed i loro difetti.

Pensando al romagnolo non posso che pensare ad una persona forte fisicamente, onesto e sincero tanto efficiente quanto cocciuto. Molto sentimentale anche se fa di tutto per non dimostrarlo. Ammalato di una vanità “grossa” (ama vantarsi di tante cose), maestro nell’arte di ospitare in un’atmosfera familiare, reale.

I piatti di matrice tradizionale sono quasi tutti primi piatti, pochi secondi, la “minestra” (qui la pasta si chiama così) regna, dona allegria, nutre e sazia, perché il romagnolo non può rinunciare al sentirsi pienamente sazio alzandosi da tavola.

Omettere i piatti della tradizione significherebbe presentarci ai nostri ospiti per quello che non siamo, nascondere la nostra natura, la nostra identità.

Siamo così, è l’unica cosa che vogliamo sappiate di noi.”